Vai al contenuto

Estrazione Santi Protettori

All’inizio di ogni anno c’è la corsa ad affidarsi alla “fortuna” con l’acquisto di biglietti della lotteria e con l’oroscopo. Nei conventi questo non accade, anzi, si vive un momento particolare, che è “l’estrazione dei Santi Protettori”.
Una tradizione prevalentemente francescana, ma che si è diffusa anche in altri istituti religiosi e non. Quest’estrazione consiste nel prendere un’immagine sacra con scritto sul retro un nome di un Santo che diventa il personale Santo Patrono per l’anno in corso. Quest’ estrazione non viene fatta solamente per avere un Santo in più a cui affidarsi, ma per conoscere il suo modello di vita e, per quanto possibile, cercare d’imitarlo.
Molto spesso, come viene fatto anche nella nostra parrocchia, l’estrazione viene abbinata al “Bacio del Bambino”, tradizione popolare antichissima che viene fatto il giorno dell’Epifania.
Un Santo protettore, un Santo da imitare, un Santo da conoscere non è solo una bella tradizione ma anche una spinta a vivere con intensità la propria vita di religiosi e di uomini incamminati sulla via della santità.