Mercoledì 14 dicembre 2022 presso la Sala Fides, salone parrocchiale, la Dott.ssa Elisa Frittelloni ha tenuto una conferenza sul presepe di Greccio, attingendo dalle Fonti Francescane e soffermandosi sui dipinti di Giotto e Benozzo Gozzoli che rappresentano questo momento.
San Francesco realizzò nel 1223 il primo presepe vivente a Greccio. Questa voglia di rappresentare in modo vivo la nascita di Gesù, che secondo lui avrebbe avuto modo di comprenderla ancora di più a fondo, gli nasce nel cuore quando tornò in Italia dal viaggio a Betlemme.
San Francesco scelse proprio Greccio per la rappresentazione, probabilmente, perché la Valle Reatina gli richiamava alla mente il paesaggio di Betlemme.
1295/1299, affresco con finiture a secco, 230 x 270cm, navata nord – quarta campata – registro inferiore – episodio XIII, Basilica Superiore di San Francesco, Assisi.
Tutto si svolge intorno all’altare e San Francesco con la veste solenne dei diaconi, Dalmatica, si china sulla greppia per accogliere tra le braccia il Bambino.
1450/1455, affresco, coro – lunetta del terzo registro – episodio IX, Museo di San Francesco, Montefalco.
Francesco, vestito con la Dalmatica rosa, è inginocchiato al centro della scena e tiene amorosamente, ed estaticamente, in braccio quella che dovrebbe essere una statua del Bambino Gesù. Statua che durante la Santa Messa prende miracolosamente vita.