Vai al contenuto

Santa Messa del Malato

    Sabato 10 giugno 2023, nella parrocchia dei Santi Pio e Antonio di Anzio, Don Michael, cappellano dell’Ospedale riuniti di Anzio e Nettuno, ha presieduto la Santa Messa per i malati.
    Questa celebrazione è stata organizzata volutamente nel mese di giugno, in cui la parrocchia festeggia il suo co – titolare e Santo Patrono della città, proprio per sottolineare che i malati, nel corpo, nello spirito e nell’anima, sono parte integrante della comunità parrocchiale.
    Spesso nelle nostre parrocchie ci soffermiamo a pensare a cosa fare per la comunità, dimenticandoci di pensare anche ad attività che possano coinvolgere anche le persone malate, che chiedono semplicemente due cose: AMORE e ASCOLTO.
    Sono proprio loro a darci la testimonianza di fede più grande, perché, nonostante tutte le sofferenze e le prove quotidiane della vita, credono e si affidano alla volontà di Dio… mentre noi spesso pensiamo di poter contare solo sulla nostra volontà e sulle nostre forze, soprattutto fisiche.
    Durante la Santa Messa gli ammalati sono stati unti sulla fronte e sul palmo delle mani con l’olio degli infermi. Un gesto che si pensa venga fatto solo nel momento del passaggio da questo mondo alle braccia del Padre.
    In realtà si tratta di una preghiera particolare per l’ammalato e soprattutto per invocare la grazia dello Spirito Santo su chi è già messo a dura prova dalla malattia.
    Un malato qualunque, parente, vicino di casa, amico o conoscente, va pensato come un mezzo attraverso il quale Dio ci parla e ci aiuta a tornare all’essenziale.