Alcuni cresimandi della parrocchia dei Santi Pio e Antonio, quest’anno hanno voluto dare il loro contributo nel rendere ancor più ricco d’iniziative il mese in cui tutta la città onora il suo Santo Patrono, Sant’Antonio di Padova.
Alla riscoperta della Chiesa Madre: “Una notte tra arte e fede che si apre alla Contemplazione”. Questo il titolo scelto per la serata che li ha visti protagonisti.
Ogni ragazzo aveva un luogo/ un’opera della chiesa che ha presentato alle persone che, nonostante la pioggia, sono venute in chiesa incuriosite dalla giovane età delle guide e poi a percorrere il percorso, deciso dai ragazzi, che aveva come conclusione un momento di preghiera personale presso la Cappella del Beato Pio IX situata accanto all’altare maggiore.
Sono stati proprio i ragazzi a scegliere di fare quest’iniziativa proprio di sera, per far si che ogni visitatore abbia potuto dedicare la giusta attenzione e tempo all’arte e a Cristo, cosa che difficilmente capita nel quotidiano per via dei molti impegni.
Quest’iniziativa vuole lasciare dentro di noi due semplici, ma importanti domande.
In quanti conosciamo la storia dei posti che frequentiamo ogni giorno?
Quanto tempo riusciamo a dedicare alla contemplazione con colui che ci ha fatto il dono della vita?
