Vai al contenuto

Incontro formativo OFS al Piglio

    Nei giorni 22, 23 e 24 settembre 2023, l’Ordine Francescano Secolare (OFS) della Parrocchia dei Santi Pio e Antonio di Anzio, ha organizzato tre giorni di formazione presso il convento di San Lorenzo di Piglio.
    La formazione era aperta a tutti coloro che volevano conoscere e riflettere sull’idea di San Francesco d’Assisi e alla scoperta dei valori che ognuno di noi possiede.
    La risposta della comunità è stata al di sopra delle aspettative, sono partiti in 28.
    Nel pomeriggio di venerdì, Padre Angelo di Giorgio ha presentato la vita del Beato Andrea Conti e del venerabile Padre Quirico Pignalberi che sono vissuti nel convento.
    La mattina di sabato, Padre Vittorio Trani, ha condiviso la sua esperienza di Cappellano presso l’istituto carcerario di Regina Coeli e delle attività caritative che ruotano intorno al carcere.
    Nell’incontro del pomeriggio, il ministro regionale OFS, Antonio Fersini, ha condiviso con l’assemblea la sua esperienza di vita alla luce della spiritualità francescana.
    Domenica mattina, Padre Francesco Trani ha parlato della relazione tra “San Francesco e il Vangelo oggi”.
    Tramite una vivace relazione sull’evento delle Stimmate di San Francesco, fatta da un frate cappuccino, Fra Lorenzo Artuso da Faca, è stato presentato il segno del Tau con il significato di San Francesco, che lo sappiamo, lo usava frequentemente come firma.
    Alla fine dei tre giorni, nel viaggio di ritorno, il gruppo ha riflettuto sull’esperienza vissuta scoprendo il profondo segno che ha lasciato in ognuno di loro.