Prove tutti i martedì e in alternanza il giovedì evenerdìalle ore 21,00.
Un po’ di storia
La Schola Cantorum Ss. Pio e Antonio di Anzio nasce nel 1982, e più precisamente il 28 dicembre: giorno del 1°concerto natalizio della corale per raccogliere fondi da mandare in missione in Guinea-Bissau a Suor Romana Sacchetti. Grazie alla fondatrice il M° Maria Rosaria Tontini, direttrice e fedele guida all’interno della nostra parrocchia, che ne ha curato la parte musicale e spirituale fino alla sua nascita in cielo nel 2017. La sua forte fede ancora ci sostiene a lavorare in letizia per la Gloria di nostro Signore, donando a Lui splendida lode in ogni celebrazione. Ora ne ha raccolto le redini la figlia, il M° Maria Regina Puccillo anch’essa diplomata in conservatorio, ed attuale direttrice del coro. Formata e seguita ancora attualmente dal M° Padre Gennaro Becchimanzi, per la liturgia e la formazione musicale e spirituale.
La nostra attività è quella di metterci al servizio della liturgia, esaltando la Parola di Dio con la musica e il canto. Il nostro impegno è animare le celebrazioni di tutte le festività ordinarie e straordinarie dell’anno liturgico (Avvento, Natale, ultimo e primo dell’anno, Epifania, Pasqua, Corpus Domini, festa del Santo Patrono, festa dell’Assunta, San Francesco etc.. etc…) e ogni domenica per la messa dedicata ai bambini del catechismo delle ore 10.
Accompagniamo inoltre i fedeli anche in altri orari secondo le necessità della parrocchia (Prime Comunioni, Cresime, veglie di preghiera e vari tesseramenti delle associazioni presenti in questa comunità...). Questi appuntamenti ci portano ad essere pronti e preparati incontrandoci due volte a settimana per le prove in orario serale. Il gruppo è formato da famiglie di buona volontà che da anni impegnano il proprio tempo per la cura e attenzione delle nostre liturgie. All’organo ci avvaliamo di 2 straordinarie professioniste del settore, diplomate in conservatorio che da anni con profonda ed instancabile dedizione svolgono il loro servizio con gioia e fede: il M° Diana Vorpsi e il M° Chiara Clavari.
Inoltre siamo stati partecipi di diverse attività quali concerti, rassegne e concorsi. Nel 2019 abbiamo istituito, in memoria della nostra fondatrice, il Concorso per cori liturgici che ha visto una grande partecipazione di corali anche fuori regione per l'interessante progetto.
Il concorso tende ad aiutare ed esaltare tutte quelle realtà musicali che con dedizione curano la liturgia ogni Domenica senza mai risparmiarsi, premiando la bravura e la testimonianza cristiana. Vuole essere un’occasione di unione, di confronto, di sprone per tutte quelle piccole o grandi corali che siano, per migliorarsi, conoscersi, crescere e capire l’importanza di una liturgia santamente accompagnata, per esaltare la Parola, per accogliere ogni fedele, per farci sentire un tutt’uno col coro degli angeli! Perché l’Amore di Dio passi attraverso le nostre umili voci e raggiunga ogni fratello in ascolto.
In premio sono previsti dei fondi (gentilmente donati da privati) che possano essere di sostentamento per svolgere l’attività della corale e delle quote di partecipazione al Convegno Giovani verso Assisi, al quale tutti noi abbiamo partecipato e dal quale attingiamo la stragrande maggioranza del nostro repertorio musicale, nello spirito di Frate Francesco. Tutto questo in modo che la formazione musicale cammini di pari passo con quella spirituale, perché si possa donare il canto con gioia, umiltà ed Amore!
Vieni a trovarci e conosci più da vicino la nostra realtà parrocchiale dove puoi approfittare per confessarti
oppure semplicemente parlare con i frati che ti aspettano volentieri